![]() |
SERGIO CAMIZ |
|
Sergio Camiz. Nato a Roma nel 1946, coniugato, 5 figli.
Professore di Matematica e Statistica alla Sapienza, Università di Roma, laureato a Roma in Matematica nel 1969, Dottore di ricerca a Parigi-Dauphine in Analisi dei Dati nel 2002, professore dal 1976.
Dal 2010 senatore dell'Accademia Internazionale d'Arte Moderna.
Dal 2012 socio dell'Associazione Ipazia Immagine Pensiero.
Come fotografo ha cominciato giovanissimo un’attività che si è mantenuta costante nel tempo.
Ha seguito la scuola di tecnica fotografica di Claudio Colagrande e ha ottenuto il Diploma di fotografo professionista nel 1971. Nello stesso anno ha cominciato a lavorare con Claudio Colagrande partecipando con lui alla realizzazione del volume "Mezzogiorno '70" realizzato dalla Cassa per il Mezzogiorno. In seguito ha lavorato come free-lance. Dal 1972 al 1974 ha curato le copertine delle riviste Suono Stereo HiFi e Stereoplay e la realizzazione delle foto editoriali. Nel 1974 ha curato le fotografie di personaggi celebri intenti ai loro hobby per la rubrica “Fanno da Soli” del mensile Brava. Dal 1974 al 1976 ha partecipato alla realizzazione del Catalogo dei Beni Culturali.
Sue fotografie sono state pubblicate su Le Vie d'Italia del 1962, su Il Messaggero nel 1971, sul Catalogo Bolaffi della Fotografia Italiana del 1976. Negli anni '70 ed '80 ha insegnato tecnica fotografica e laboratorio sia alla Forum School che all'Istituto Europeo di Design.
In seguito, impegnato nel lavoro didattico e di ricerca, ha tuttavia continuato la sua attività fotografica nell’ombra, riflettendo sulla tecnica di ripresa, sulla stuttura delle immagini, ma soprattutto sui temi delle sue fotografie. Dal 2004 è passato al digitale.
Dal 2011 collabora stabilmente con il Dottorato in Progettazione e Gestione dell'Ambiente e del Paesaggio della Sapienza, Università di Roma, documentandone i workshop.
Esposizioni personali:
Esposizioni collettive:
Supporto al dottorato:
![]() |
![]() |